giovedì 19 febbraio 2015

Welcome Coop ospita una delegazione indiana

Legacoop Emilia Romagna ha ospitato dal 13 al 17 febbraio una delegazione di sei alti funzionari della cooperativa ULCCS – Uralungal Labour Contract Cooperative Society Limited - provenienti dallo Stato del Kerala.

La cooperativa, supportata dal Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), è arrivata in Emilia Romagna per approfondire la conoscenza del modello di sviluppo cooperativo della nostra Regione e per incontrare alcune cooperative con le quali individuare progetti di sviluppo comuni.

Lo study visit, organizzato dal servizio Welcome Coop di Legacoop Emilia Romagna, ha previsto l‘incontro con alcuni funzionari dell’Associazione con i quali sono stati approfonditi aspetti quali/quantitativi, finanziari e settoriali della presenza cooperativa sul territorio. A seguire, un importante approfondimento sulla cooperazione sociale è stato sviluppato con il supporto di Cadiai.

I giorni successivi lo study visit si è concentrato sui settori specifici di attività della cooperativa indiana: le costruzioni, l’energia e la progettazione.
I sei funzionari sono stati infatti ricevuti da CMC, da CPL Concordia e dalla nuova cooperativa di progettisti Mate, nata dalla fusione di Tecnicoop e Veneto Progetti.

La cooperativa ULCCS, che conta 2500 soci e 500 dipendenti, mira a creare alleanze per acquisire competenze e referenze e qualificarsi nel proprio mercato domestico, allo scopo di ampliare la loro partecipazione a lavori pubblici locali.