martedì 12 maggio 2015

Si stringe la collaborazione con le cooperative coreane della Provincia di Jeollanam-do

La Corea del Sud da anni guarda con attenzione alla cooperazione emiliano-romagnola come benchmark di sviluppo di nuove imprese cooperative, che promuovano il progresso economico e sociale del paese e possano crescere come alternativa alle potenti multinazionali. Numerose delegazioni si susseguono in visita a Legacoop e alle cooperative associate, attraverso il servizio di accompagnamento Welcome Coop, appositamente rivolto alle delegazioni straniere.

Molti gli appuntamenti salienti che in questi anni hanno rappresentato in modo evidente l’intensificarsi delle relazioni con la cooperazione e con l’associazione regionale. Ne sono un esempio la visita del sindaco di Seul Won-soon Park e dell’ex primo ministro on. Han o la partecipazione di Legacoop al Global Forum sull'Economia Sociale di Seul. Tra questi appuntamenti si inserisce la firma di un memorandum di intesa tra Legacoop Emilia Romagna e la Federazione Namdo-Cooperatives, della Regione Jeollanam-do, che si terrà a Bologna il 12 maggio prossimo, alla presenza del governatore Lee Nak-yon.

Il memorandum siglerà l’avvio di un percorso definito di collaborazione tra le due associazioni che prevede formazione e study visit in favore di cooperatori e rappresentanti dell’associazione coreani sullo sviluppo di nuovi piani di investimento e nuovi modelli cooperativi, in particolare nell’ambito sociale; collaborazione allo sviluppo di processi di qualità nelle produzioni agricole; condivisione di strategie di supporto per giovani cooperatori; supporto all’internazionalizzazione delle imprese, anche attraverso l’organizzazione di missioni imprenditoriali e b2b.

Il memorandum di intesa con Legacoop potrebbe anticipare di qualche mese un accordo di collaborazione più generale tra le due amministrazioni regionali, che si auspica possa essere presto attivato.

giugno 2018
lun mar mer gio ven sab dom