lunedì 20 giugno 2016

Missione imprenditoriale in Mozambico e Sudafrica

Nell’ambito del progetto “Promozione del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna in Mozambico e Sudafrica”, è in fase di organizzazione una missione nei due paesi, guidata da Legacoop Emilia Romagna in collaborazione con la Regione - Sportello Internazionalizzazione e Innovacoop.

L’iniziativa è rivolta alle imprese dei settori delle costruzioni, dei servizi applicati al settore oil&gas e agro-industria.

Entrambi i paesi sono al centro di un’azione di sostegno all’internazionalizzazione della Regione: il Sud Africa, per il rilevante ruolo economico e per l’accesso che può dare agli altri mercati dell’Africa australe; il Mozambico per l’avvio delle estrazioni di gas naturale da parte di ENI, che sarà un importante volano per l’intera filiera dell’off-shore, logistica, facility management e costruzioni. Si individuano inoltre opportunità per il settore agro-industriale, in particolare in Sudafrica.

Il progetto si inserisce all’interno della strategia regionale per la promozione all’internazionalizzazione del sistema produttivo regionale “GO GLOBAL 2016 – 2020” che co-finanzia al 50% le azioni previste nel progetto.

La Regione Emilia-Romagna inoltre, riconosce il proprio supporto al sistema imprenditoriale regionale attraverso l’accompagnamento alla missione e mediante un’azione di accreditamento delle imprese emiliano-romagnole presso le istituzioni di riferimento nei due paesi.

Ad ottobre 2016 è prevista una seconda missione, in accompagnamento alla delegazione istituzionale e imprenditoriale guidata dal Presidente Bonaccini, che avrà come focus il Sudafrica e la partecipazione al Forum internazionale Ambrosetti, oltre al rafforzamento delle relazioni nei due paesi che matureranno nel corso della prima missione di luglio.

Il progetto è realizzato in coordinamento con un'altra rilevante iniziativa: Grow together – Verso Sudafrica e Mozambico, che interessa i due paesi africani ed è promossa dalla Fondazione E35 di Reggio Emilia con il supporto delle principali associazioni di categoria (tra cui Legacoop).
Nell'ambito di questa iniziativa, nella mattinata del 21 giugno si è tenuto presso il Tecnopolo di Reggio Emilia un incontro con focus su “Sudafrica: opportunità economiche” con la presenza del Ministro Plenipotenziario dell’Ambasciata del Sudafrica in Italia.

Scarica la scheda del progetto Legacoop

Per maggiori informazioni sul progetto e la missione:
Roberta Trovarelli, Responsabile relazioni e progetti internazionali. Promozione cooperativa
trovarelli@emilia-romagna.legacoop.it