lunedì 20 febbraio 2017

Il ruolo della rappresentanza e le sfide per la promozione dell’economia cooperativa

L’Istituzionalizzazione dell’Economia Sociale e Solidale in Tunisia e il ruolo che le istituzioni pubbliche, i sindacati e le organizzazioni possono avere nel promuoverla sono i temi chiave delle “Prime giornate internazionali di studi sull’Economia Sociale e Solidale” che si stanno tenendo in questi giorni ad Hammamet (20 e 21 febbraio).

Il processo di istituzionalizzazione dell’ESS in Tunisia si sta concretizzando con la presentazione di un progetto di legge organica all’Assemblea parlamentare e le due giornate di Hammamet si propongono di rappresentare esperienze internazionali di benchmarking sulla cooperazione, provenienti da Francia e Italia.
Per l’Italia saranno presenti Roberta Trovarelli di Legacoop Emilia Romagna, Alessandro Viola di CFI, Nicole Triboli della cooperativa sociale CILS di Cesena, Alfredo Alietti dell’Università di Ferrara e il CRESER.
I partner coinvolti condivideranno le proprie esperienze di livello internazionale con le istituzioni pubbliche e le organizzazioni dell’Economia Sociale e Solidale tunisini per allargare gli orizzonti della riflessione del paese magrebino.

Il convegno è organizzato dal Ministero tunisino dell’Agricoltura, Risorse Idrauliche e Pesca e dal Ministero delle Relazioni con le Istanze Costituzionali, con la Società civile ed i Diritti Umani, in collaborazione con l’Ong NEXUS ER, nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, "Med Solidaire".