venerdì 5 aprile 2013

Culturability: fare insieme in cooperativa

Il nuovo bando della Fondazione Unipolis per le imprese culturali giovanili

"Culturability, fare insieme in cooperativa" è il bando lanciato dalla Fondazione Unipolis per promuovere la creazione di start up culturali e creative promosse da giovani. Il bando mette a disposizione 200.000 euro e una rete di partner per un percorso di accompagnamento alla costituzione delle imprese.

La partecipazione al bando è aperta a progetti imprenditoriali presentati da giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliano creare una nuova cooperativa. Possono partecipare anche spin off di università, associazioni e organizzazioni non-profit o cooperative e cooperative sociali costituite da non più di un anno e ancora inattive.

Ai progetti partecipanti al bando viene offerto un contributo economico e il supporto di una rete di partner, che accompagneranno e seguiranno le idee imprenditoriali fino alla loro trasformazione in cooperative.

Verranno messe a disposizione attività di consulenza, tutoraggio e mentorship da parte di: Unipol Banca, Unipol Assicurazioni, Legacoop, Generazioni, SeniorCoop, Coopfond. La Fondazione <ahref, con la sua piattaforma Timu, si occuperà invece di far vivere l’intera iniziativa sul web.

Fino al 30 aprile, è possibile inviare il proprio progetto direttamente on-line sul sito www.culturability.com, dove sono disponibili altre informazioni e il testo del bando.

La Fondazione Unipolis ha organizzato un tour di incontri in atenei e sedi associative in tutta italia per presentare il progetto. I prossimi incontri in Emilia-Romagna sono 8 aprile a Ferrara, 11 e 16 aprile a Bologna.