martedì 2 maggio 2017

Alleanza delle Cooperative, Stefania Marcone eletta nel board di Cooperatives Europe

Cooperatives Europe è l’organizzazione di rappresentanza del movimento cooperativo europeo a cui aderiscono 84 associazioni di 33 paesi in cui sono attive oltre 176mila cooperative con 141 milioni di soci e 4,7 milioni di occupati. L’elezione è giunta al termine dell’assemblea generale che si è tenuta a Malta dal 27 al 28 aprile e che ha eletto anche il nuovo presidente, il francese Jean Louis Bancel. Nel board sono stati eletti anche anche Massimo Bongiovanni, come presidente di Eurocoop e Giuseppe Guerini, come presidente di Cecop.

“I soci – ha sottolineato Bancel in uno dei passaggi più significativi del suo intervento – sono l’anima e la ragione d’essere delle imprese cooperative, nascono perché promosse dai soci e operano per soddisfare i loro bisogni. Una delle priorità del mio mandato sarà quello di far crescere l’orgoglio cooperativo in Europa”.

“Vi è un tremendo bisogno di cooperazione in Europa – ha detto Stefania Marcone nel discorso subito dopo la nomina – per soddisfare i bisogni dei nostri popoli: nel Nord e nel Sud, ad Est e a Ovest, noi dobbiamo unire i nostri sforzi e chiedere alle istituzioni europee una maggiore consapevolezza in merito alla cooperazione europea, dobbiamo stringere alleanze strategiche con quanti condividono i nostri valori e principi, con Social Economy Europe  e con altri attori che troveremo sulla nostra strada. Noi siamo quelli che ogni giorno, in ogni Paese europeo dimostrano che le cose si possono fare in un modo differente. Per contribuire a raggiungere questi obiettivi, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, che io ho il privilegio e l’onore di rappresentare in queste elezioni, è pronta a fare la sua parte”.

Nel corso dell’Assemblea si è svolto anche il workshop dedicato alla governance cooperativa. Sono stati presentati i casi tedesco, francese, maltese ed italiano, grazie all’intervento del direttore di Legacoop nazionale Giancarlo Ferrari.