giovedì 29 maggio 2014

Due anni fa la seconda scossa di terremoto che provocò nuove vittime e sconvolse l'Emilia

Nella ricorrenza del secondo anniversario del terremoto che ha colpito l’Emilia, il Veneto e la bassa Lombardia, i cooperatori tornano al dolore di quei giorni.

Lo fa, con una lettera a firma Igor Skuk inviata alle cooperative aderenti, Legacoop Emilia-Romagna: «Il pensiero – scrive l'associazione – va anche alla forza e al coraggio che ha consentito di risorgere dalle macerie e guardare al futuro con fiducia. Del terremoto le cooperative e i cooperatori sono stati anche vittime, ma non hanno mancato di contribuire alla ripresa della normalità nelle zone colpite».

Tra le più importanti iniziative della cooperazione è stata messa in campo la campagna di solidarietà 1ORAVALE2, realizzata grazie alla devoluzione di un’ora (o più) di lavoro dei soci e dei lavoratori, il cui ammontare è stato raddoppiato nel valore con il contributo aggiuntivo delle aziende cooperative.

L’ingente somma raccolta, che ha raggiunto circa i 900 mila euro, è stata destinata allo sviluppo di progetti mirati alla riqualificazione materiale e sociale dei territori offesi dal sisma.

Questi programmi di intervento hanno dato luogo a numerose iniziative, in gran parte già compiute, la cui realizzazione è documentata sul sito http://unoravaledue.legacoopemiliaromagna.it/.

«Crediamo – conclude la lettera di Legacoop Emilia-Romagna – che la generosità e lo spirito solidaristico dei Cooperatori debba essere ricompensato, oltre che dal senso di gratitudine, anche dalla trasparenza e dalla rendicontazione dell’impiego delle risorse messe a disposizione verificabile sul sito http://unoravaledue.legacoopemiliaromagna.it/».