martedì 28 aprile 2015

È nata la European Young Co-Operators Network, Generazioni tra i promotori

foto news

È nata la Rete europea dei giovani cooperatori che, dopo la prima Assemblea tenutasi il 22 aprile a Parigi, ha debuttato il giorno successivo all’interno dell’Assemblea annuale di Co-operatives Europe, l’organismo di rappresentanza a livello europeo delle imprese cooperative.

All'Assemblea organizzata dal comitato promotore - di cui fa parte Generazioni - hanno partecipato più di 70 giovani cooperatori provenienti da 10 diversi Paesi europei.

Dapprima si sono riuniti alcuni gruppi di lavoro dove sono state condivise esperienze, scenari e buone pratiche; successivamente si è avviata la fase di progettazione di un Network internazionale.

Per Generazioni, hanno partecipato all'Assemblea Chiara Bertelli, coordinatrice del gruppo di lavoro nazionale sulla “prospettiva internazionale”, Matteo Ragnacci, coordinatore di Generazioni, Federico Parmeggiani, coordinatore di Generazioni Emilia-Romagna e Biljana Prijic, del coordinamento emiliano romagnolo. Inoltre ha partecipato OOP! Giovani, con il quale Generazioni ha condiviso l'opportunità di continuare a guidare il processo di costituzione del Network europeo, essendo ad oggi l'unica esperienza strutturata.

Il giorno successivo, la Rete è stata presentata ufficialmente nel corso di una tavola rotonda all'interno dell’Assemblea annuale di Co-operatives Europe, alla presenza di 150 delegati dai diversi Paesi rappresentati all'interno dell'Associazione.

Il panel, coordinato da Alfonso Aliberti, dello European Youth Forum, era composto dai membri del comitato promotore che in questi mesi ha lavorato per organizzare la prima assemblea dei giovani cooperatori: Sébastien Chaillou, presidente di Solidarité Etudiante, Rhiannon Colvin, di AltGen, Chiara Bertelli, in rappresentanza dei giovani cooperatori italiani, Dirk J. Lenhoff, presidente di Co-operatives Europe e Jean-Louis Bancel, Ppesidente di CoopFR.

La prossima Assemblea del Network il si terrà in Italia il 22 e il 23 settembre, tra Bologna e Milano. Grazie a un finanziamento della Regione Emilia-Romagna, su un progetto presentato dall'Alleanza delle Cooperative Italiane, Generazioni e OOP! Emilia-Romagna stanno infatti organizzando il prossimo meeting dei giovani cooperatori europei, prima a Bologna, con visita ad alcune cooperative locali, poi a Milano, all'Expo.

Nel piano di lavoro anche l'impostazione della governance della Rete e l'individuazione di opportunità legate a progetti di mobilità internazionale di giovani lavoratori.

Proprio i progetti di mobilità internazionale, che consentano ai giovani di fare esperienze all'interno di cooperative in Paesi diversi, sono infatti stati individuati, sia dai giovani che dai rappresentanti delle associazioni, come un indispensabile strumento di diffusione della cultura cooperativa e di empowerment dei giovani manager.

Pauline Green, Presidente dell'ICA, presente all'Assemblea, si è complimentata e ha dichiarato pieno sostegno alla costituzione della rete e al suo consolidamento.

«Per noi di Generazioni – commenta Chiara Bertelli – è stata una grande soddisfazione. Da sempre cerchiamo di aprirci a esperienze internazionali, di studiare i modelli cooperativi che si sono sviluppati in altri Paesi e di metterci in rete con i nostri colleghi europei. Da più di un anno lavoriamo per creare, insieme agli amici di OOP! e a Cooperatives europe la rete europea. Il lavoro è appena iniziato, e non poteva cominciare meglio».

Per informazioni: c.bertelli@ferrara.legacoop.it