martedì 21 aprile 2015

Generazioni a Parigi alla prima Assemblea dei giovani cooperatori europei

Dall’esperienza di Generazioni, ad oggi il più strutturato network di cooperatori under 40 in Europa, ha preso il via il percorso di costituzione della Rete europea dei giovani cooperatori, sotto la guida di Cooperatives Europe, che ha messo a disposizione dei giovani cooperatori uno spazio all’interno della sua Assemblea annuale, che quest’anno si tiene a Parigi.

Saranno più di 60 i giovani provenienti da cooperative e strutture associative di diversi Paesi europei che il 22 aprile, attraverso gruppi di lavoro, scambieranno esperienze e buone pratiche, individueranno gli obiettivi della rete e le modalità per raggiungerli.

In vista dell’Assemblea, si è costituito nei mesi scorsi un comitato promotore, formato, oltre che da Generazioni, da OOP! Giovani, da Altgen, una giovane cooperativa inglese e da Solidaritè Etudiante, cooperative di studenti parigina. Il comitato, coordinato da Mirko Nodari di Cooperatives Europe, ha provveduto all’organizzazione dell’incontro, fissando linee guida e ipotizzando possibili piste di lavoro.

Per Generazioni, fanno parte del comitato Chiara Bertelli, coordinatrice del gruppo di lavoro nazionale sulla prospettiva internazionale e Federico Parmeggiani, coordinatore di Generazioni Emilia-Romagna. “Le cooperative sono nodi di una straordinaria rete internazionale, basata su principi e valori condivisi” dice Chiara Bertelli, che da più di un anno coordina il gruppo di lavoro di Generazioni da cui è partita l’idea della rete europea. “Fino ad oggi una rete poco conosciuta, che soprattutto i giovani, nati e cresciuti in una Europa senza frontiere, possono praticare e valorizzare”.

Oltre che da Chiara e Federico, la delegazione parigina sarà composta da Matteo Ragnacci, coordinatore nazionale di Generazioni, da Biljana Prijic, membro del gruppo di lavoro e del coordinamento emiliano romagnolo e Enrico De Sanso, giovane cooperatore ravennate, che ha da poco fondato una cooperativa a Bruxelles.

Il 23 aprile, nel corso di una tavola rotonda su sfide e opportunità per i giovani in cooperativa, all’interno dell’Assemblea di Cooperatives Europe, Chiara Bertelli interverrà a nome dei giovani cooperatori italiani, raccontando l’esperienza di Generazioni e OOP! Giovani.

“La costruzione della rete europea è il primo progetto che vede Generazioni e OOP! Giovani impegnati, insieme”, afferma Matteo Ragnacci. “Di fatto è il primo progetto dell’Aci giovani, sulla quale stiamo lavorando, per dare il nostro contributo alla costruzione della casa comune dei cooperatori”.