lunedì 5 febbraio 2018

Linee guida per la Governance delle Cooperative aderenti a Legacoop Emilia-Romagna

Le cooperative rispondono a una funzione sociale, soddisfano bisogni individuali e collettivi attraverso il perseguimento del proprio scopo mutualistico; perciò il controllo dell’impresa è assegnato a quanti (lavoratori, produttori, consumatori) siano interessati a ottenere, anziché la massima remunerazione del capitale conferito, la massima utilità sociale.

La funzione di utilità tipica della cooperativa è in radice diversa da quella della società lucrativa ed è tale differenza che contribuisce a creare democrazia nel mercato dove si devono confrontare non solo prodotti, ma anche modelli d’impresa.

La governance cooperativa va dunque collegata ai principi, ai valori e alla funzione che hanno caratterizzato e rendono ancora oggi peculiare la nostra identità.

Legacoop Emilia-Romagna ha creato un gruppo di lavoro che ha elaborato le Linee che devono guidare le singole cooperative nel definire le forme e la pratica della propria governance mettendo a disposizione un manuale contenente le Linee guida (http://www.legacoopemiliaromagna.coop/associazione/documenti) e un video che le illustra sinteticamente (https://www.youtube.com/watch?v=NeA8dGyoeyk).

Accanto al pdf contenente le Linee guida è disponibile una versione stampata che può venire richiesta presso le sedi territoriali dell’Emilia-Romagna con l’auspicio è che questi materiali vengano utilizzati per un confronto tra soci e gruppi dirigenti destinato a migliorare la governance cooperativa.