mercoledì 13 aprile 2016

Meating: a Modena il 15 aprile la nona assemblea di Generazioni Legacoop Emilia-Romagna

Oltre 120 cooperatori under 40 provenienti da tutta la regione si riuniranno venerdì 15 aprile all’agriturismo Opera 02 di Levizzano di Castelvetro (Modena) per “Meating”, la nona assemblea annuale di Generazioni Emilia-Romagna, il coordinamento regionale dei giovani delle cooperative aderenti a Legacoop.

«Come di consueto, l’assemblea è anche un evento aggregativo che riunisce i giovani cooperatori della nostra regione per confrontarsi su tematiche a noi care – afferma Luca Stanzani, portavoce di Generazioni Emilia-Romagna –. Quest’anno ragioneremo di formazione, innovazione e cambiamento attraverso una modalità fresca e dinamica, che combina gli interventi degli ospiti al buon cibo».

Saranno quattro i relatori che interverranno nel corso della giornata: Sara Roversi di Youcangroup, il presidente di Coop Reno Andrea Mascherini, Francesco Baruffi di Fondazione Democenter, Enrico Giovannetti del Dipartimento di Economia di Unimore e Fabio Mestici di Generazioni.

Gli interventi dei relatori saranno distribuiti nel corso di un pranzo particolare, che vedrà i commensali cambiare tavolo a ogni portata per confrontarsi con nuovi colleghi.

Ad aprire l’assemblea, l’intervento del presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti e del portavoce nazionale di Generazioni Matteo Ragnacci che sottolinea «l’importanza di creare momenti costanti di conoscenza e confronto tra le nuove generazioni di cooperatori. È fondamentale che i giovani acquisiscano consapevolezza della centralità del ruolo dell’associazione nel rafforzare la rete e le connessioni all’interno del mondo cooperativo».

«Abbiamo bisogno di nuove generazioni di cooperatori che si sentano parte di un progetto comune – sottolinea Monti – e sappiano diventare protagonisti del cambiamento, raccogliendo un’eredità importante e rinnovandola».

Concluderanno l’assemblea Luca Stanzani e Mauro Lusetti, presidente di Legacoop Nazionale.