Abitanti

lunedì 20 maggio 2013

Sospensione IMU: la soddisfazione di Legacoop Abitanti E.R.

L’Associazione Regionale delle Cooperative di Abitazione Legacoop Abitanti Emilia-Romagna, a nome dei 30.000 soci delle cooperative che gestiscono alloggi assegnati in godimento, esprime l’apprezzamento per il Decreto del Consiglio dei Ministri del 17 Maggio u.s. che sospende il pagamento della prima rata IMU per le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa.
Si tratta di un riconoscimento che dovrà essere definitivamente affermato da una riforma complessiva della fiscalità immobiliare, tenendo conto degli aspetti che questa dovrà portare a sintesi, nell’ambito di un adeguato assestamento del federalismo fiscale e di una razionalizzazione della finanza locale.
In questa prospettiva le cooperative di abitazione avanzeranno precise proposte per una fiscalità che sia basata sulla progressività dell’imposta, sull’equità sociale e nella quale risulti inequivocabile l’assimilazione degli alloggi assegnati in godimento all’abitazione primaria.