mercoledì 4 giugno 2014

A Bologna la presentazione di “Lampedusa. Guida per un turismo umano e responsabile”

foto news

Venerdì 6 giugno 2014 alle ore 16.00, presso il Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia sociale, via Mentana 2 a Bologna, nell'ambito di ITACÀ, festival del turismo responsabile, AITR-Associazione italiana turismo responsabile e Altreconomia edizioni presentano: “Lampedusa, guida per un turismo umano e responsabile". Saranno presenti l'autrice Ivanna Rossi, il fotografo Giovanni Gilli e il presidente di Aitr, Associazione italiana turismo responsabile Maurizio Davolio. Introduce Massimo Acanfora, editor di Altreconomia.

“Questa guida si rivolge al turista che desidera capire e approfondire i temi di Lampedusa: non solo mare, sapori e piaceri, ma anche cronaca, persone, vicinanza”. Si apre così “Lampedusa. Guida per un turismo umano e responsabile”, la prima dedicata a una singola località italiana nell'ottica del turismo responsabile. Una scelta non casuale: Lampedusa è unica, non solo per il suo mare cristallino, ma perché è candidata al Premio Nobel per la Pace. Un onore che deve ai suoi cittadini che ogni giorno affrontano con grande generosità la propria condizione di “frontiera” tra Sud e Nord del mondo.

Tutte le spiagge, le strutture ricettive, i ristoranti e i mille volti geografici, storici e umani  di Lampedusa. L'incontro con una terra di colori, sapori, con storie e persone autentiche, dal falegname del paese ai volontari del centro di recupero delle tartarughe. Una lettura appassionante, da fare tutta d'un fiato. Ivanna Rossi racconta i molteplici aspetti dell’isola: lo spessore culturale, le problematiche sociali e i suoi piaceri, tutti da cercare. Un progetto che nasce in collaborazione con AITR, Associazione italiana turismo responsabile, con il Comune di Lampedusa e Linosa, e ha visto l'impegno di associazioni come Legambiente e Arci che da anni operano sull’isola.

La guida è introdotta da un testo del sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini, storica esponente ambientalista che ha contribuito con la sua opera a riqualificare la Spiaggia dei Conigli e farla diventare “la più bella del mondo” secondo TripAdvisor e beneficia dei contributi di Maurizio Davolio, presidente di Aitr, di Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente e di Carlo Testini e Filippo Miraglia, rispettivamente responsabile politiche culturali e responsabile immigrazione dell’Arci.

L'autrice: Ivanna Rossi, laureata in Lettere e Filosofia, già insegnante, assessore alla Cultura di Reggio Emilia e consigliere regionale dell’Emilia Romagna, ha curato varie guide sulle Isole greche per l’editore Clup. È autrice di altre guide (Turchia e Malta per edizioni Calderini) e di alcuni romanzi. Le 50 foto all'interno sono - salvo eccezioni - di Giovanni Gilli. La foto di copertina è di Fabrizio Trio.