martedì 8 aprile 2014

Davolio rieletto nella rete europea Necstour

Il Responsabile di Legacoop Turismo Maurizio Davolio è stato confermato come Coordinatore dei membri associati, o soci privati, della rete europea Necstour, che associa le Regioni impegnate nella sostenibilità e nella competitività.
La rete è oggi guidata dalla Regione Toscana, ma vi aderiscono altre Regioni italiane come l’Emilia Romagna, il Piemonte, la Puglia, il Veneto, l’Umbria, la provincia di Trento.
Tra i soci privati italiani figurano Legacoop, Confcooperative, Legambiente, Isnart.
A Barcellona si sono tenute le riunioni dei vari Comitati in cui si articola Necstour, la riunione dell’Esecutivo e due convegni, di cui uno dedicato all’innovazione sociale, in cui Davolio ha descritto le esperienze di turismo di comunità avviate in Italia, in particolare quella dei Briganti di Cerreto.
A Girona, il giorno successivo si è tenuta l’assemblea della rete.
Ai lavori hanno preso parte le massime autorità catalane del turismo, numerosi docenti universitari, ricercatori, rappresentanti di enti pubblici, operatori turistici.
Presente ai lavori Pedro Ortun, direttore della DG Impresa della Commissione Europea.
Necstour è diventata la rete di riferimento per le istituzioni comunitarie europee in quanto posizionate su tematiche prioritarie come la sostenibilità come elemento di competitività. Cresce il numero dei soci e aumenta l’attività, alimentata dai gruppi di lavoro tematici e dai progetti europei.