venerdì 28 marzo 2014

Il turismo di comunità a Fa’ La Cosa Giusta

Le cooperative Briganti di Cerreto e Valle dei Cavalieri hanno preso parte alla fiera Fa’ La Cosa Giusta, dedicata all’economia solidale e al consumo critico

Renato Farina e Dario Torri, in rappresentanza delle due cooperative, hanno fatto conoscere il turismo di comunità attraverso iniziative di presentazione e contatti con gli interessati, giornalisti, amministratori pubblici, associazioni.
Briganti di Cerreto, aderente a Legacoop e Confcooperative, aderisce anche all’Associazione Italiana Turismo Responsabile, presente a Fa’ La Cosa Giusta con un proprio stand, assieme a 21 propri soci, fra cui le cooperative aderenti a Legacoop Viaggi Solidali, Equotube e Walden.
La cooperativa sociale Viaggi Solidali e l’agenzia romana Four Seasons hanno presentato in un convegno le loro programmazioni di viaggi a Lampedusa ispirate ai principi del turismo responsabile.
Il Presidente di AITR e Responsabile di Legacoop Turismo Maurizio Davolio ha concluso il convegno di ECPAT dedicato alla lotta contro lo sfruttamento sessuale dei minori nel turismo, tragico fenomeno che rischia di diffondersi in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio previsti quest’estate in Brasile. Il convegno è stato organizzato assieme a SESI, Serviço Social de Industria, una organizzazione impegnata nella stessa lotta e in altri progetti. Il progetto specifico per i Mondiali si chiama “Don’t look away” (Non guardare dall’altra parte) e il famoso giocatore Kakà ne è il testimonial.
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ex Presidente di Legacoop, ha visitato Fa’ La Cosa Giusta, ha preso parte ad un talk show animato dalla Presidente di Terredimezzo Miriam Giovanzana, e si soffermato con le cooperative  e associazioni presenti nell’area del turismo responsabile e del turismo di comunità.