martedì 27 maggio 2014

Legacoop Turismo al convegno di Legambiente del 27 maggio

Si è discusso di piccoli comuni, alla presenza del Ministro Poletti

Un panel di relatori autorevole e competente ha discusso di piccoli comuni, futuro green e bellezza, per rilanciare le aree interne e costruire lavoro.
Temi su cui il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha portato un contributo di esperienza (l’attenzione per le cooperative di comunità) e di proposta (le novità in materia di lavoro). Poletti ha sostenuto la necessità di alleggerire e semplificare il carico normativo che le popolazioni che vivono nei piccoli comuni devono affrontare per le loro modeste ma preziose attività economiche e di servizio, attività che consentono la sopravvivenza di tante località colpite da pesanti fenomeni di emigrazione e di invecchiamento.
Al convegno hanno parlato fra gli altri il Ministro degli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, il Presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, vari parlamentari (Ermete Realacci, Enrico Borghi, Patrizia Terzoni) e rappresentanti di associazioni di settore e di altri enti intermedi.
Oreste Torri, della cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri, ha raccontato l’esperienza di Succiso, che ha visto un gruppo di cittadini reagire al declino demografico, economico e sociale attraverso la costituzione di una cooperativa che oggi gestisce attività di allevamento pecore, produzione di formaggio, agriturismo, bar, negozio di alimentari, centro visita del Parco Nazionale, centro fitness, trasporto bambini con pullmino ecc., affrontando però pesanti difficoltà di ordine normativo ai limiti del paradosso.
Maurizio Davolio, Responsabile Turismo di Legacoop, ha parlato delle iniziative che riguardano le cooperative di comunità, sul piano legislativo, dell’assistenza tecnica, del coordinamento e della ricerca.