lunedì 22 aprile 2013

Presentata l’esperienza del turismo cooperativo

Maurizio Davolio tra i principali relatori alla Conferenza Internazionale sull'Innovazione nel Turismo e nell'Ospitalità

Nella sua relazione Davolio ha tracciato la storia delle cooperative turistiche  a livello europeo, ha descritto le principali esperienze in atto nei vari paesi (Polonia, Danimarca, Francia, Romania, Bulgaria, Svizzera, Regno Unito, Cipro, Spagna); ha parlato di Legacoop Turismo, di ACI Turismo e delle loro principali attività: la BITAC, la creazione dell’Itinerario Europeo della Cultura Cooperativa; il ruolo avuto nella costituzione di AITR e della rete europea EARTH; le relazioni con OITS e con Necstour, il progetto STEEP. In particolare Davolio ha descritto le esperienze di gestione dei beni confiscati, gli alberghi diffusi, le cooperative sociali che si occupano dell’integrazione, il pescaturismo, il turismo coi migranti, le cooperative di comunità e l’impegno nel turismo responsabile.
Si tratta in generale di azioni e di esperienze di innovazione sociale, che hanno trovato spazio nella Conferenza a fianco delle esperienze di innovazione tecnologica, di prodotto e commerciale descritte da altri relatori.
Alla Conferenza, organizzata da Florida Universitaria, il network europeo Space e la Fondazione Ulysses, hanno preso parte circa 200 partecipanti provenienti da 25 paesi. Fra i relatori Jan-Eric Frydman, Capo Unità Turismo e Cultura della Commissione Europea, Philippe Lemaistre, dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, Javier Gomez Navarro, ex Ministro del Turismo della Spagna e attualmente consulente in vari paesi, Quique Dacosta, chef di fama mondiale, e numerosi rappresentanti della Comunitat Valenciana, delle associazioni internazionali del settore, delle Università e istituti di Ricerca.