giovedì 3 aprile 2014

Si rafforza il network europeo delle cooperative turistiche

Si è tenuta la riunione delle cooperative turistiche a Varsavia, in occasione dell’assemblea generale di Cooperatives Europe

La riunione è stata presieduta da Maurizio Davolio, Responsabile di Legacoop Turismo ed ex Presidente di TICA.
Davolio ha ricordato gli incontri tenuti a Sofia, in Danimarca e a Città del Mare e ha citato i rapporti esistenti a livello internazionale: con l’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale, Necstour, EARTH aisbl e con la Commissione Europea.
Nevena Bukova, di CCU, Bulgaria, ha presentato una proposta per creare un sito web per tutte le cooperative turistiche europee. Il sito avrebbe l’obiettivo di presentare l’offerta delle cooperative turistiche e le attività ed eventi del settore.
Debora Violi, di Confcooperative, ha presentato a nome di ACI Turismo la BITAC, Borsa Italiana del Turismo Cooperativo, che ambisce a diventare internazionale.
Bruno Roelants, di Cecop, ha illustrato il progetto Cooproute, finalizzato alla creazione di una rete europea dei siti cooperatavi visitabili, denominata Itinerario Europeo della Cultura Cooperativa. Il progetto è in corso e vede la partecipazione di 18 partner di 12 paesi.
Andreas Koumis, di Comarine, Cipro, ha proposto la creazione di un logo comune per tutte le cooperative turistiche europee, EuroCoopTravel.
Dorotea Daniele ha presentato la cooperative di diritto belga Diesis che negli anni ha maturato una grande esperienza nell’economia sociale ma che recentemente ha accresciuto le proprie competenze anche nel turismo e può pertanto diventare il riferimento per le cooperative turistiche in occasione di bandi e concorsi europei.
Presenti alla riunione i massimi dirigenti di Eurocoop, il presidente Duncan Bowdler, il Segretario Generale Todor Ivanov, la rappresentante di Kooperationen, Danimarca, Elsa Brader, il presidente di Gromada, Polonia Jan BÅ‚onski e il direttore Wojciech Matuszko. Ha portato i saluti alla riunione il Direttore di Cooperatives Europe Klaus Niederländer.